Logo Viper

Azienda

Tecnocut, coltelli per passione

Storia

Uniamo la sapienza artigiana all'innovazione tecnologica

Tecnocut snc nasce nel 1987 come produttore di coltelli sportivi con il marchio Viper, con l’obbiettivo di creare sempre prodotti di eccellente qualità, fondendo la tecnologia e i processi produttivi più avanzati alle abilità e tradizione artigiane.


Seguendo questa filosofia, nel 1992 Tecnocut iniziò la produzione della sua prima serie di lame in acciaio damasco. L’esperienza acquisita negli anni ha permesso all’azienda di raggiungere lo stato dell'arte nella lavorazione industriale dell'acciaio damasco e del damasco da filo. In seguito l'offerta si è completata con l’aggiunta di nuovi materiali (acciaio damasco ad alto contrasto, inossidabile e super inossidabile) e modelli (soprattutto coltelli a lama fissa).

Viviamo e lavoriamo immersi nella bellezza delle valli friulane

Marchio Viper

Stile e design

Le moderne tendenze del mercato e l’evoluzione settoriale del prodotto, hanno portato Tecnocut ad evolvere e differenziare ancor di più la propria gamma anche cooperando con designers esterni, presentando nuove serie di coltelli chiudibili ad alto contenuto tecnologico – con meccanismi “liner lock”, “frame lock”, “back lock”– utilizzando materiali all’avanguardia come gli acciai sinterizzati, il carbonio e titanio.
Uno dei primi esempi di tale approccio è stato il modello Magà, sviluppato con il designer ed esperto di arti marziali Boris Manasherov. Il primo coltello Viper ad utilizzare i cuscinetti a sfera, realizzato con la cura costruttiva e la conoscenza approfondita dei materiali che ci contraddistingue. L’uso dell’acciaio N690 e Bohler M390 Microclean, trattati con metodi moderni come il PVD o la micropallinatura, rende i nostri coltelli tattici all’avanguardia e ai vertici della categoria per affidabilità.

Scopri tutti i coltelli Magà

Marchio Viper

Materiali e modelli

Anche se ci impegniamo per mantenerci in costante aggiornamento per tecnologie e materiali, non intendiamo dimenticare le nostre origini: la nostra gamma è ancora caratterizzata impiego di materiali rari e preziosi quali radiche di legni pregiati, legni esotici, cervo e corno di montone e lavorazioni manuali che ne esaltano il pregio.

Non possiamo non menzionare la lunga collaborazione con il Maestro coltellinaio artigiano Fabrizio Silvestrelli, meglio conosciuto come Silvester. Da tale cooperazione sono nate pietre miliari della nostra azienda come i coltelli gentlemen Timeless, Quality, Drop e Gent, coltelli specialistici come Boletus e Plus e coltelli tattici come Fate, Start, Italo, Turn. Non dimentichiamo poi la serie dei “Regionali”: una collezione che si completerà in 18 modelli disegnati da Silvester, prodotta in numero limitato di mille unità per coltello: Viper ha rivisitato con grande maestria i coltelli regionali aumentandone la sicurezza con l’uso della tecnologia brevettata “Action Stopper System”. Ci concediamo qualche incursione nel settore cucina, nel quale offriamo alcune serie di coltelli da costata e da tavola, insieme alla serie completa Sakura, e alla celebre sciabola da champagne Mathusalem. Anche per la linea da cucina Viper vengono utilizzati materiali di pregio, legni e corno. La linea da cucina Sakura nel ha vinto il premio come Kitchen Knives of the Year (coltello da cucina dell’anno) al Blade Show 2018 di Atlanta, USA.

Scopri i materiali dei manici dei coltelli Viper

Scopri la Qualità d’Autore
dei nostri coltelli

Handmade

Manifattura coltellinaia di altissima qualità

Negli anni Tecnocut ha allargato l’offerta di coltelli Viper fatti a Maniago affiancando alla propria tradizione del coltello elegante una varietà di modelli altamente tecnologici ed innovativi, sempre all'insegna della massima efficienza e con uno stile diverso ma sempre inimitabile e inconfondibile. Alcuni esempi questa continua propensione all’innovazione e all’alta qualità sono i modelli: Katla disegnato da Jesper Voxnaes, Turn disegnato da Fabrizio Silvestrelli, Storm disegnato da Rick Hinderer, Orso disegnato da Jens Anso, (coltelli chiudibili liner lock, framelock e backlock), Berus1/Berus2 disegnato da Tommaso Rumici (coltello fisso da outdoor), designers famosi in tutto il mondo.

Dopo più di 30 anni, la nostra missione continua ad essere quella di creare coltelli di alta qualità per gli appassionati: in quest’ottica uniamo competenza ed evoluzione per stare al passo con le esigenze dei nostri clienti.

Tecnocut-Viper da diversi anni ha diversificato la propria attività, realizzando progetti per conto terzi (O.E.M.) e cooperando così con molti famosi coltellinai e designers e per marchi prestigiosi. Essere scelti come produttori O.E.M. da professionisti tra i più affermati nel settore della coltelleria è una prova della qualità dei nostri prodotti fatti a Maniago. L’esperienza accumulata nella produzione O.E.M. che è utile anche per lo sviluppo dei coltelli Viper.

Scopri subito i nostri coltelli Viper

consegna in 48h

Spedizione rapida in tutta Italia

pagamenti 100% sicuri

Garanzia totale delle transazioni

reso in 30 giorni

Leggi le Condizioni di Reso

servizio clienti

Scrivici per qualsiasi domanda