Qualità d’Autore
Made in Italy

Meccanismi

LINER-LOCK
Nel liner-lock la struttura portante è costituita da due cartelle portanti in metallo, su cui sono fissate le guancette. La cartella destra è tagliata in modo da ricavare una molla a lamina la cui parte frontale, a coltello aperto, va ad inserirsi dietro al tallone della lama, impedendone la chiusura.
Per chiudere il folder solitamente la molla a lamina viene azionata direttamente con il pollice. In altre varianti del meccanismo si agisce su un pulsante che a sua volta disingaggia il sistema. A volte la cartella sinistra può non essere presente.

 
FRAME-LOCK
Simile al Liner-lock, nell'architettura frame-lock cartella e guancetta coincidono. La molla e quindi tagliata direttamente nella guancetta destra. Nei coltelli di grandi dimensioni questa è solitamente realizzata in titanio per contenere il peso finale. Per la chiusura si opera direttamente sulla molla, riportandola in posizione di riposo e svincolando il tagliente.

 
BACK-LOCK
Tutti i sistemi di blocco a pompa si basano su una leva, con una sporgenza che si aggancia in un recesso ricavato sulla parte superiore del tallone della lama. Tale leva è spinta in posizione da una molla, tradizionalmente solidale allo spaziatore posteriore. Viper ha rielaborato il sistema impiegandovi molle a spirale o molle a filo poste in un incavo fra cartelle e guancette.
Per chiudere il coltello si abbassa la parte posteriore della leva, premendo con il pollice a volte in coda al coltello, altre volte a metà del dorso del manico.

 
FODERI
In Viper sappiamo bene che un buon coltello non vale nulla se non è corredato di un fodero all'altezza, che permetta di portarlo con sé agevolmente ed in sicurezza. Per questo tutti i nostri lama fissa sono venduti in abbinamento a robusti foderi, in cuoio o filato sintetico, realizzati da produttori rigorosamente italiani.

Ritorna alla pagina precedente