Qualità d’Autore
Made in Italy

Manici

Micarta
Il materiale consiste in strati di tessuto impregnati di resine epossidiche. Viene usato per via delle sue doti di resistenza ed insensibilità all'ambiente esterno. L'aspetto varia a seconda della trama del tessuto, delle proporzioni fra lo stesso e la resina e della finitura superficiale. Può essere tinta unita o con strati contrastanti, eventualmente resi più evidenti da lavorazioni 3D

G-10
Simile per costruzione alla micarta, in questo caso non viene impiegato cotone ma fogli di fibra di vetro, impregnati di resina epossidica colorata. La robustezza e la durata risultano ancora maggiori. Solitamente il G-10 è fornito con una texture superficiale ruvida di grana variabile.

Legni pregiati
Sui coltelli Viper vengono impiegati legni pregiati provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionati, stabilizzati. I nostri manici lignei sono trattati in modo da essere impermeabili e durare nel tempo, riducendo al minimo le variazioni dimensionali dovute alla temperatura.

Radiche
La radica è la parte più pregiata del legno e la più difficile da lavorare. La trama complessa ci impone un'attento esame di ogni lastra, volto ad individuare le parti prive di difetti o fenditure, adatte ad essere trasformate in impugnature.

Carbonio
A differenza della maggioranza dei produttori, Viper non lavora il carbonio per asportazione. Le guancette dello Start vengono create stendendo la fibra su stampi specifici, dove viene poi resinata ed essiccata in autoclave. Questo procedimento si traduce in una maggiore robustezza, visto che le fibre del tessuto non vengono tagliate ma sagomate.

Ritorna alla pagina precedente